L’Arkitano MTB Club A.S.D. è una delle scuole di ciclismo isolane riconosciute dalla Federazione Ciclistica Italiana. Riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana sin dal 2008, da tanti anni promuove questo sport nel territorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla pratica sportiva, in particolare quella della Mountain bike. Specializzata nell’insegnamento del settore fuoristrada, da qualche anno ha allargato le proprie competenze anche nel settore strada e ciclocross.
Vengono proposte attività motorie di base, equilibrio sulla bicicletta, tecnica di guida in mtb su sterrato, in salita e in discesa, superamento ostacoli, educazione stradale e molto altro. La scuola promuove la sana competizione, il divertimento e in generale insegna i valori dello sport. Oltre agli insegnamenti classici vengono proposte brevi escursioni con lo scopo, allenandoci, di far conoscere il territorio. Annualmente vengono organizzate manifestazioni per i Giovanissimi.
La scuola è composta da tecnici qualificati iscritti alla Federazione Ciclistica Italiana e segue i ragazzi dalle categorie dei giovanissimi fino agli juniores passando per esordienti e allievi ed è così composta:
Giacomo Antonio Spiga
Presidente e maestro istruttore TI2;
Fabrizio Asunis
Dirigente e Direttore della scuola;
Ercole Faedda
Tecnico Allenatore Cat. Internazionali TA3 – referente del Settore Giovanile;
Montisci Massimo
Dirigente e maestro istruttore TI2;
Pau Flavio
Dirigente, assistente dei tecnici sportivi e responsabile logistica.