La nostra storia

L’Arkitano Mtb Club A.S.D. nacque in data 20 novembre 1995 su iniziativa di sei bikers Arcidanesi. La prima affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana, che ne decretò la fondazione ufficiale, fu convalidata in data 29 gennaio 1996 mentre l’esordio nelle competizioni agonistiche avvenne in data 14 aprile 1996 ad Iglesias.

La denominazione “Arkitanoderiva dal nome antico del paese di San Nicolò d’Arcidano trovato in un documento risalente al 1192.

I tesserati “Arkitani” erano principianti di un’attività ciclistica al tempo ancora sconosciuta per gli amanti delle due ruote… ma in una specialità come la mountain bike che era in rapida espansione, anche se inizialmente a macchia di leopardo,, si erano proposti di essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di zona e non solo.

Questa politica adottata e la voglia di crescere ha fatto in modo che, oltre al nucleo storico formato da alcuni fondatori e da altri soci che hanno condiviso le sorti della società sin da subito, diversi atleti da ogni parte dell’isola siano stati attratti dalla società e si siano tesserati con essa, dando sempre nuova linfa e vitalità creando un gruppo sempre più numeroso e coeso. Esempio su tutti Valérie Dochy Emilie, ragazza francese dimorante a Lotzorai che è stata nostra portacolori dal 2001 al 2012 e, malgrado in quegli anni avesse avuto tre maternità, riuscì a dominare in l’ambito femminile.
Nel corso degli anni l’Arkitano si è fatta conoscere ed apprezzare sia dal punto di vista tecnico, con decine e decine di titoli di campione regionale vinti, sia dal punto di vista organizzativo, proponendo sempre manifestazioni di alto livello sia dal lato organizzativo sia da quello tecnico.
La grande passione per questo sport ha da sempre motivato i membri dell’associazione a raggiungere obiettivi sempre più importanti, con lo scopo di promuovere il ciclismo sul territorio. Nasce così nel 2008 la scuola di ciclismo fuoristrada, composta da istruttori qualificati, che ha come intento quello di avvicinare i giovani allo sport e, perché no, formare nuovi campioni di ciclismo promovendo la sana competizione, il divertimento e in generale insegnando loro i valori dello sport, utili non solo nella pratica sportiva ma anche nella vita.
La società ha un’esperienza pluridecennale nell’organizzare eventi ovvero delle competizioni in mountain bike che abbracciano gran parte delle discipline delle ruote grasse. Basti pensare che la prima edizione della gara di Cross Country “Trofeo Gentilis” risale addirittura al 1996. Non solo Cross Country ma anche Point to Point, Marathon, downhill, attività per i bambini e l’obiettivo di crescere ancora.
L’Arkitano Mtb Club è una grande comunità in cui potrai trovare un ambiente amichevole e sereno in cui potrai decidere di competere o impiegare il tuo tempo libero.

adbanner