Il Trofeo “Gentilis” è stata la prima manifestazione organizzata dall’Arkitano Mtb Club, la cui prima edizione risale addirittura al 1996 e quest’anno è giunto al 21° appuntamento, nonostante lo stesso non fu svolto dal 2015 al 2020.
Dal 2012 il Trofeo Gentilis fu dedicato a Stefano Prinzis, già dirigente e tesserato, prematuramente scomparso nel febbraio 2012.
Nelle prime edizioni, cosi come tutti i percorsi proposti in quegli anni, i tracciati avevano caratteristiche diverse rispetto ad oggi. Più lunghi dal punto di vista kilometrico, presentavano importanti salite e discese entrambe, però, con passaggi meno tecnici rispetto agli attuali.
Con l’evoluzione della disciplina e le modifiche regolamentari apportate a tutti i livelli, si giunge ai percorsi attuali, con anelli che non devono superare i 6 km totali, in considerazione del fatto che di pari passo anche i tempi di percorrenza delle gare stesse sono stati ridotti per quasi tutte le categorie, con eccezione di quelle giovanili.
Sulla base di questo si è riusciti a disegnare un tracciato all’interno del parco con diversi passaggi sia tecnici siahe impegnativi, il quale ha ricevuto sempre feedback positivi da parte degli atleti partecipanti. Ogni anno vengono proposte alcune varianti senza mai stravolgere le caratteristiche peculiari del circuito.